La vera sfida del futuro
Riqualificare gli edifici esistenti per trasformarli in abitazioni confortevoli a basso consumo.
Quando si effettuano interventi di efficientamento energetico si eseguono soltanto interventi parziali, come il solo cappotto termico, la sostituzione della caldaia o dei serramenti.
Però, se questi lavori non vengono affrontati in modo completo ed approfondito, possono facilmente nascere problemi di muffa e condensa, che comprometteranno seriamente la salubrità degli ambienti, riducendone di conseguenza il comfort ed il risparmio energetico.
La riqualificazione energetica, come ogni intervento edilizio, va innanzitutto progettata per non trovarsi in situazioni spiacevoli in futuro.
La mia esperienza nelle riqualificazioni degli edifici esistenti mi ha insegnato che nulla va lasciato al caso e che ogni azione di intervento sull’esistente comporta un’attenta valutazione. Attraverso un’adeguata diagnosi dell’edificio esistente e con l’utilizzo di programmi specifici, posso valutare la vera efficienza dell’intervento e correggerne gli effetti negativi, mantenendo sempre un alto livello di comfort senza pregiudicare il risparmio energetico.
Poi, attraverso la progettazione passiva, posso garantirti un risparmio fino al 90% dei consumi della tua casa (Risanamento energetico fattore 4 o 10). In questo caso l’obiettivo non è il raggiungimento dello standard passivo – che potrebbe essere raggiunto in alcuni casi – ma la massimizzazione dell’intervento di efficientamento della costruzione.
Questo ti garantisce non solo risparmio energetico, ma anche incremento valore del tuo immobile. In questo caso si svolge proprio una vera e propria consulenza per case passive. E attraverso le verifiche dei ritorni economici degli interventi, posso consigliarti la migliore strategia economica-progettuale di intervento.
La riqualificazione passiva è certificabile con il protocollo Ener-PHit del Passivhaus Institute di Darmstadt (DE).
È possibile scomporre l’intervento globale o di riqualificazione passiva in più interventi da eseguirsi in momenti diversi (Ristrutturazione Step by Step). Redatto un progetto di riqualificazione globale o passiva, i lavori vengono eseguiti man mano che si presenta la necessità di intervenire sul fabbricato.
Ecco alcuni esempi:
- bisogna rifare l’impermeabilizzazione della copertura? Si interviene anche con l’isolamento.
- Bisogna rifare l’intonaco sulla parete sud? Si esegue anche il cappotto.
In questo modo, si ottimizzano gli interventi anche dal punto di vista energetico e quando terminati l’obiettivo progettuale iniziale sarà raggiunto.
Posso seguire la riqualificazione di edifici residenziali, industriali, commerciali, villette e condomini.
E tutti i progetti di riqualificazione globale e passiva sono certificabili con il protocollo CasaClima R.