Esistono molti falsi miti attorno alle case in legno. Vediamo di sfatarne i più comuni.


Capita spesso, infatti, che quando un nuovo committente mi contatti per avere una consulenza per realizzare la propria Casa Naturale Esclusiva in legno abbia diverse perplessità e paure.

E’ CONVENIENTE REALIZZARE UNA CASA NATURALE ESCLUSIVA REALIZZATA IN LEGNO?


Prima di tutto quando pensi ad una casa in legno non devi confonderla per esempio con la classica baita di montagna o la casetta degli attrezzi da giardino, ma devi immaginare una casa come le altre, solo più confortevole, salubre e sicura.


Analizziamo, quali sono le principali paure e dubbi di un committente nei confronti di una Casa Naturale Esclusiva in legno.

RESISTENZA AL FUOCO
Innanzitutto le strutture in legno sono dimensionate per resistere al fuoco. Il legno, è un materiale che durante gli incendi ha un consumo controllato a vista. Ciò vuol dire che in caso di incendio grave la struttura non ha cedimenti improvvisi , come potrebbe accadere con altre strutture per esempio. Una sicurezza in più.


PRESENZA DI MUFFA
Gli edifici realizzati in legno hanno caratteristiche in grado di favorirne un notevole benessere interno: le pareti traspiranti evitano qualsiasi problema di questo tipo, per questo l’importante è che il progetto e la costruzione vengano progettate e costruite correttamente.


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Gli edifici realizzati in legno hanno un basso impatto sull’ambiente: il legno è un materiale naturale coltivato nelle foreste e boschi che ciclicamente si rigenerano, evitando la deforestazione.


RESISTENZA ANTISISMICA

Le abitazioni in legno dispongono di una struttura portante in legno antisismica che la rendono una struttura estremamente sicura e resistente.


ISOLAMENTO ACUSTICO
L’utilizzo di materiali isolanti fibrosi, offrono alla struttura un eccellente potere fonoassorbente che consente l’isolamento acustico tra esterno ed interno dell’edificio.

Falsi miti delle case in legno

Spero con questo articolo di averti aiutato a superare i falsi miti delle case in legno, ma qualora

non fosse così o vorresti saperne di più:

Clicca qui e prenota ora una consulenza personalizzata per analizzare il tuo caso e scoprire i vantaggi di un servizio completo e su misura per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *